Camporotondo di Cappadocia (AQ)
Evento in collaborazione con la sezione SERAM
27-28 febbraio e 1 marzo 2015

image001

Questo evento, fatto in collaborazione con la sezione SERAM è stato il primo esempio di condivisione di un weekend di divertimento sulla neve tra due sezioni del CIRN, e ci è piaciuto molto.
La manifestazione è stata ospitata all’interno di un parco libero per i bimbi ed ha raggruppato tanti soggetti di razza nordica come Alaskan Malamute e Siberian Husky. L’organizzazione impeccabile degli amici del SERAM ha dato il benvenuto ai partecipanti e contribuito alla buona riuscita all’evento.
Prove in slitta, camminate di dog-trekking nel bosco, prove di Triathlon, Test di valutazione caratteriale, squisiti pasti dell’albergo e succulenti aperitivi offerti dai soci e dagli amici hanno allietato questi tre giorni di divertimento e desideriamo ringraziare il SERAM per l’invito ricevuto.

La voce dei partecipanti
Siamo arrivati carichi di entusiasmo il sabato mattina a Camporotondo.
Il Winter Camp è stata la nostra prima esperienza sulla neve, bellissima ed altrettanto stancante, avendo iniziato la giornata con una passeggiata di circa 6 Km in compagnia dei nostri amici a quattro zampe. La faticosa camminata è stata comunque gratificante perché ci ha permesso di vedere alla fine del sentiero una piccola radura che ha evocato, seppur minimamente, i paesaggi tipici nordici.

image003

Dopo esserci rifocillati con il pranzo, nel primo pomeriggio si è svolta la gara di triathlon (100 mt cani cross, 100 mt traino slitta, e poi obbedienza) nel quale la nostra amica Monia ha iscritto il mio fidanzato Christian con Ken all’insaputa per spingerci a provare qualcosa di nuovo e divertente, e dove il mio cane, se non fosse stato per un piccolo bisogno fisiologico arrivato proprio nel momento meno opportuno, poteva benissimo vincere 
Mentre si concludeva questa prova, da un’altra parte iniziava per i presenti il test di valutazione caratteriale (TVC) per tutte le razze del club dai 15 mesi in su. Malamute, Siberians ed Akita si sono sottoposti al giudizio per sollecitazione visiva, condotta al guinzaglio di un estraneo, prove di imbrago ed affiancamento alla linea di traino con un altro cane, e passaggio in mezzo ad altri cani.
Questa prima giornata si è conclusa con una bella cena sociale ed una lotteria piena di gustosi premi per noi e per i nostri amati cani.
Il giorno seguente è stato dedicato completamente alle prove del traino slitta per dare la possibilità a tutti, compresi i padroni, di provare un’emozione unica che trasmette questo sport bellissimo, e per alcuni poco conosciuto in Italia e sentirsi un tutt’uno con i propri amici a quattro zampe.
Siamo ripartiti con un po’ di tristezza per gli amici da salutare ma ricchi di entusiasmo ed emozioni. Questi due giorni mi hanno trasmesso sensazioni stupende ed ora sono ancora più invogliata a partecipare ai prossimi incontri invernali del Seshi per far stare il mio Siberian Husky a contatto con i suoi simili.
Barbara Ambrosini

Le foto

image007

image006

image009        image015

image011

image013

image017

Lascia un commento


× 8 = cinquanta sei