Aimo Massimo
Aimo MassimoAimo Massimo

Aimo Massimo

Alla fine degli anni ottanta non completamente appagato da precedente esperienza cinofila decisi di guardarmi intorno e di ricominciare una nuova avventura con un’altra razza Dopo un periodo di ricerca la scelta cadde sul Siberian Husky scelsi la razza più per le qualità caratteriali e sportive che non estetiche ,anche se il mio primo siberian ,arrivato nella primavera, del 1990 proveniva da un importante allevamento di cani da show . Nell ‘inverno dello stesso anno mi avvicinai allo sleddog e grazie agli insegnamenti di un musher esperto nel febbraio del 1991 partecipai alla prima gara . Mi avvicinai al mondo delle esposizioni solo l anno successivo quando arrivò il secondo siberian , una femmina che fu importante cane di fondazione dell’allevamento” Windshot”. Fin dall’inizio l’allevamento ebbe una indirizzo sportivo senza però trascurare tipicità e standard della razza . Spinto dalla voglia di conoscenza mi sono spesso recato negli USA ed in Canada per studiare la storia della razza nel luogo dove è nata ho allacciato amicizie e collaborazioni con importanti allevatori e musher , con loro ho avuto la possibilità di sviluppare il mio progetto di allevamento , oggi alcuni dei soggetti nati in America da nostri riproduttori sono di proprietà di importanti allevamenti in USA .
Forte dell’esperienza maturata negli anni di gare ho deciso di intraprendere la strada del insegnamento così nel 2003 ho aperto il primo centro di sleddog al Sestriere . Dopo una breve interruzione ho ripreso l’attività insieme a Luca Chiarelli dando vita al Centro Sleddog Sestriere.
Nel 2010 lascio definitivamente ogni tipo di attività per dedicarmi professionalmente allo sleddog e all’allevamento e mi trasferisco in Trentino per sviluppare un nuovo progetto . Oggi gestisco diversi centri di Sled dog ad Anadalo e Folgaria ,in modo particolare in quest’ ultima località , neofiti e non possano trovare supporto tecnico , materiali e soprattutto piste di lunghezza dai 5 ai 20 Km, si possano realizzare eventi , raduni e tanto altro ….. Organizzo periodicamente stage di avvicinamento allo sleddog o altre discipline come Cani cross , Scuter ecc
Ora vorrei mettere a disposizione di tutti la mia esperienza cinofila e professionale per dare supporto tecnico a chiunque voglia avvicinarsi al mondo del lavoro.

massimoaymo@gmail.com
 
Ruolo nel consiglio direttivo: Consigliere con affisso